ItalianEnglishFrenchGerman

Mal di schiena lombare come personal trainer ti consiglio….allenamenti personalizzati, consigli per uno stile di vita migliore

Il mal di schiena è un problema che colpisce buona parte della popolazione. Le cause possono essere di....

l mal di schiena lombare è un problema che colpisce buona parte della popolazione. Le cause possono essere di natura traumatica, posturale, o patologica (processi degenerativi artrosici) ecc…Molto frequente però il mal di schiena non è provocato da nessuna causa sopracitata. Come personal trainer andrò ora a spiegarti come alcuni muscoli influiscono e la pratica di semplici esercizi di allunamento possano influire in modo positivo alleviando le sintomatologie e migliorando il nostro stile di vita.

Muscolo piriforme

Il muscolo piriforme origina dalla faccia anterirore dellʼosso sacro, i suoi fasci si inseriscono sul 2°-3° foro sacrale. Si inserisce distalmente sul gran trocanter del femore. Si innerva con il nervo del piriforme. Anteriormente ad esso troviamo il nervo peroneo sciatico comune e il nervo tibiale. Il ruolo principale del piriforme è extrarotare il femore.

Sindrome del piriforme

Come si può notare il muscolo piriforme è innervato e situato adiacente ai nervi del plesso sacrale. Una compressione su tale nervo dovuta ad unʼirrigidimento di tale muscolo potrebbe causare le stesse sintomaologie di una compressione discale (dolore lombare che si irradia anche sulla gamba). Tra le più frequenti cause di questo irrigidimento si riscontrano scompensi posturali, sovraccarichi funzionali. Tenendo conto che è un muscolo extrarotatore lo star seduduti in posizioni non adeguate per molte ore, provoca unʼaccorciamento del ventre muscolare con conseguente ipertonicità muscolare, di conseguenza una compressione a livello anteriore sul nervo sciatico. I sovraccarichi funzionali sono causati da uno sforzo eccessivo sotenuto rispetto alla reale capacità e con tecinca e preparazione non consone. Come personal trainer e preparatore atletico tengo a precisare che un buona routine di recupero post workout eliminerebbe lʼinsorgere di tali problematiche a volte causate dal semplice fatto che una gran preparazine fisica è sostenuta di pari in passo da una gran preparazione a livello articolare e di allungamento muscolare. Consiglio ai miei clienti il programma di recupero post-workout

Recupero post-workout 60 giorni

Alcuni consigli utili

personal trainer lugano

Praticare stretching regolarmente incrementa il recupero muscolare. Un’esrcizio molto eficace per conntrastare la sindrome del piriforme è il seguente: sedersi su un tappetino portare una gamba in posizione opposta all’altra e sopra ad essa, il braccio opposto alla gamba spinge verso il tronco appoggiandosi all’estremità superiore. Tenere in tensione dai 15-30 secondi e ripete per due volte. Si può eseguire lo stesso esercizio in innumerevoli varianti. In fase di dolore acuto, o con problemi vertebrali consiglio di allungare nella medesima posizione sopradescritta stando seduti su un foam roller o una massage bal. Il detensionamento sarà più efficace e permetterà al muscolo di allungarsi in maniera più profonda senza andare a sforzare articolazioni complementri. Seguendo il mio allenamento personalizzato di recupero post workout nella sezione personal trainer online oppure direttamente in studio potrò aiutarti nel pianificare il tuo recupero funzionale e sentirti al meglio.

Foam Roller

In commercio ci sono svariati prezzi, misure, e durezze tra quelli con i trigger point ai classici lisci. Personalmente consigliomlʼacquisto di foam roller misura 90 cm lisci, in quanto lʼutilizzo è più agevole e versatile.

personal trainer

By Lacchini Daniele Personal Trainer & Preparatore Atletico.

Non fermatevi qui

Altro da esplorare

man in black t shirt and black pants playing skateboard

Corda per saltare

Corda Come personal trainer e come atleta utilizzo la corda da salto per migliorare la coordinazione e la resistenza . Di facile utilizzo anche a

personal trainer

Tenersi giovane e flessibile con i trigger point massage

Tenersi giovane e flessibile con i trigger ponit massage permetterà ai vostri muscoli e connettivo di ritornare alla sua elasticità e lunghezza ottimale,migliorando la vostra vita,e le vostre attività sportive .

personal trainer

Ciclo e allenamento

Ha inizio con le mestruazioni chiamate anche flusso della durata tra i 4-5 giorni dove a seguito di processi ormonali il corpo regolarizza alcune fasi tra queste lʼovulazione, preparazioni dellʼendometrio alla ricezione e in caso di mancato concepimento al degradamento del corpo luteo o prossimo ciclo mestruale. Per alcune donne lʼincompatibilità nella fase di flusso mestruale con gli allenamenti, ma non sconsigliato in quanto se…

personal trainer

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sugli ultimi articoli

contattami

Compila il modulo qui sotto o scrivimi  su whatsapp

Freelance in Lugano e dintorni

Daniele Lacchini Preparatore Atletico,Personal Trainer Lugano