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La Dieta chetogenica per il tuo personal trainer

Come personal trainer la dieta chetogenica , riduce in modo drastico i carboidrati, aumentando le proteine e i grassi. In parole pover insegna e costringe l’organismo a utilizzare i grassi come fonte di energia primaria.

immagine di un cocco,  utile nella dieta chetogenica, usato per l'importo calorico dei grassi , pregio elevato grado d'ebollizione, utile nello sport, personal trainer online.

Cosa si pensa all’estero riguardo la dieta chetogenica.

Negli Stati Uniti la dieta chetogenica è molto diffusa, usata da diversi medici per trattare casi di obesità grave , usata anche per trattare il cancro, ma anche da semplici persone che intendono mangiare e restare più sani e definiti,tra questi anche personaggi importanti.Ricerche hanno dimostrato l’eficacia mettendo a confronto un gruppo di persone che si allenavano seguendo una dieta low fat a con un gruppo low carb . Bene i risultati sono stati tutti a favore della low fat riducendo di gran lunga il grasso e una diminuzione dei picchi d’insulina oltre che aumentare massa magra. Da noi molto sottovalutata e presa di mira da altre tipologie alimentari anch’esse valide ma non migliori .

Immagine di alimenti indispensabili nella dieta chetogenica, sport  e personal trainer online.

Alimenti consigliati

Io come personal trainer ma anche come atleta,consiglio alle persone che intendono approcciarsi alla dieta chetogenica tali alimenti che nel loro frigorifero no dovrebbero mai mancare:

  • Olio extravergine di oliva
  • Noci di cocco e olio di cocco
  • Burro chiarificato (ghee)
  • Frutta a guscio
  • Semi: sesamo nero, cumino, canapa
  • Avocado
  • Olive
  • Uova
  • Pollo e tacchino
  • Selvaggina
  • Carni bovine da animali nutriti con foraggio biologico
  • Carne di maiale
  • Carne di agnello
  • Carne di capretto
  • Formaggi come ricotta, primosale e caprine
  • Pesce
  • Vongole, cozze, ostriche, aragoste, granchi, capesante, calamari
  • Lattuga e altra verdura a foglia verde
  • Broccoli e cavolfiori
  • Cetrioli
  • Funghi
  • Spezie

Una dietà no deve limitare il gusto e a mio avviso per chi intende dimagrire questa dieta fa al caso suo.

immagine di un'avocado, utilissimo e molto usato nelle diete chetogeniche, personal trainer online.
immagine di una porzione di carne, molto apprezzata nella dieta chetogenica e sport, personal trainer online

Esperienza personale con i miei clienti che ho seguito come personal trainer e che ho consigliato la dieta Chetogenica

Studi e ricerche che ho fatto e tramite il modulo di anamnesi delle abitudini che ho propongo nel mio studio di personal trainer ,ho riscontrato che le persone non danno importanza nel conoscere e capire ciò che negli alimenti si trova,l’importanza nei macroelementi e che anche l’integrazione merita una valutazione più approfondita.

Altro riscontro è nella maleinterpretazione del concetto ritenzione idrica rispetto invece alla quantità d’acuqa presente nei muscoli indice di maggior densità e volume muscolare.

Come Personal trainer In passato ho seguito diverse persone per il dimagrimento,tutt’ora posso mettere a confronto due risultati che ho rilevato mettendo a confronto una dieta Mediterranea,rispetto a una dieta chetogenica.Nella mediterranea il peso e grasso corporeo perso nell’arco di due settimane è di 1,25 kg,mentre con la dieta chetogenica il guadagno in termini di dimagrimento e perdita di adipe è più del doppio 3,3 kg in due settimane.Sottolineo che entrambi i sistemi li ritengo validi,ma in qualità di numeri la chetogenica se fatta a puntino batte di gran lunga la mediterranea,dove quest’ultima da più importanza ai carboidrati(pro infiammatori)a discapito delle proteine e grassi,matrice della costruzione muscolare per le proteine , per i lipidi l’importanza è riscontrabile nel trasporto intracellulare ,costituiscono le pareti cellulari e regolano la produzione ormonale oltre che fornire grandi quantità di energia soprattutto a cuore e muscoli.

Queste persone le ho seguite e monitorate con InBody test mensilmente ,oltre che aver seguito il mio allenamento metabolico

Di vitale importanza  per iniziare qualsiasi dieta è di evitare il “fai da te” e rivolgersi nutrizionisti o a medici qualificati.

by daniele lacchini Personal Trainer

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