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Ha inizio con le mestruazioni chiamate anche flusso della durata tra i 4-5 giorni dove a seguito di processi ormonali il corpo regolarizza alcune fasi tra queste lʼovulazione, preparazioni dellʼendometrio alla ricezione e in caso di mancato concepimento al degradamento del corpo luteo o prossimo ciclo mestruale. Per alcune donne lʼincompatibilità nella fase di flusso mestruale con gli allenamenti, ma non sconsigliato in quanto se...

Della durata tra i 25 ai 35 giorni il ciclo mestruale è un processo fisiologico che interessa ogni donna dalla pubertà (menarca) alla menopausa. Ha inizio con le mestruazioni chiamate anche flusso della durata tra i 4-5 giorni dove a seguito di processi ormonali il corpo regolarizza alcune fasi tra queste lʼovulazione, preparazioni dellʼendometrio alla ricezione e in caso di mancato concepimento al degradamento del corpo luteo o prossimo ciclo mestruale. Per alcune donne lʼincompatibilità nella fase di flusso mestruale con gli allenamenti, ma non sconsigliato in quanto se seguite da personal trainer qualificati il periodo di flusso può essere una variante dove lʼesperienza del trainer farà la differenza.

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Sporty woman outdoors, during the flow.

Fasi del ciclo mestruale

Questo periodo è caratterizzato da 4 fasi diverse :

. Fase follicolare media di 14 giorni ma può arrivare sino a 16 è la fase di sviluppo del follicolo, creata grazie a impulsi elettrici trasmessi da neurormoni produce in questo caso lʼormone FSH o ormone follicolo stimolante che indirizzato al follicolo (ovaia) permetterà la maturazione.

. Fase ovulazione della durata dalle 24 ore alle 36-48 ore dove riscontriamo un picco di FSH e LH e il rilascio dellʼ ovocita.

. Fase luiteica della durata di 14 giorni allʼincirca dove trasformatosi in corpo luteo grazie allʼ LH lo stesso produrrà estrogeni e progesterone per mantenere lʼinspessimento.

. Fase di mestruazioni o concepimento la fase che seguirà la fase luteica potrà degenerare o non degenerare. Nel primo caso dove la mancata fecondazione comporterà il flusso o mestruazioni sfaldando lʼendometrio della durata di 4-5 giorni, nella fase di non degenerazione lʼovulo fecondato si transformerà in embrione e nelle fasi successive della gestazione.

Female menstrual cycle, ovulation process and hormone levels, detailed medical illustration.

Metodo POM

Il metodo POM è una metodologia di allenamento che sfrutta a vantaggio le produzioni ormonali nei deversi periodi del ciclo mestruale. POM sta per acronimo di P per fase post mestruale. O per fase ovulatoria ed M per mestruazioni. Prevede fasi di giorni stabiliti per ogni fase del ciclo soprecitate. La programmazzione presa in accordo con il personal trainer prevederà una collaborazione maggiore in quanto lʼoperatore dovrà seguire singolarmente e in modo solamente personalizzato ogni singola persona, usando esperienza e valutazioni specifiche.

. Fase post-mestruale POM : caratterizzata dalla presenza dellʼormone ipofisario FSH, questa fase presenta condizioni psicologiche ottimali buona forza e mobilità articolare. Consigliati allenamenti di capillarizzazione a circuit training.

. Fase ovulatoria POM : In questa fase la presenza di progesterone e estrogeni permette di avere condizioni psicologiche ottimali, più forza e mobilità . I workout in questa fase saranno incentrati su allenamenti anaerobici consigliando sia programmi di forza o ipertrofia.

. Fase mestruale POM : questa fase è caratterizzate da diversi sintomi interpretabili in workout diversi :

. ansietà, irritabilità tensione nervosa e variabilità di umore propongo circuiti aerobici, stretching e ginnastica dolce,

. aumento di peso corporeo e dellʼappetito, sudorazione delle estremità, flautolenza, propongo circuiti aerobici,

. emicranie, desiderio di dolci ( compulsione di carboidrati), fatica svenimenti, vertigini propongo ginnastica dolce, training autogeno, yoga, tecniche di rilassamento del corpo.

. depressione, lacune e amnesie, crisi di pianto, stati confusionali, insonnia propongo allenamenti per ipertrofia in quanto tali allenamenti inducono la produzione di endorfine che contrastano la depressione.

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girl stretching after fitness, dark background

Fattori che condizionano ed aggravano la sindrome premestruale

Altri fattori possono condizionare ed aggravare la SPM tra questi :

. aumento della prolattina ( altro ormone femminile prodotto dallʼipofisi),

. reazioni allegiche, nei confronti di determinati cibi che possono essere ovviati attraverso test,

. carenza di vitamina B6(pirossidal-5-fosfato),

. carenza di vitamina A e E,

. carenza di vitamina A/A (triptofano,tirosina,fenilanina,treonina),

. carenza di magnesio,

. carenza di vitamina C,

. carenza di zinco.

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nutritional supplement / skin vitamins

Vitamina B6 La vitamina B6 svolge un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso centrale diminuendo drasticamente in :

La vitamina B6 diminuisce drasticamente in

. donne in gravidanza,

. fase pre-mestruale,

. uso di terapia contraccettiva orale.

I sintomi percepiti da tale carenza tra i quali :

. depressione,

. irritabilità,

. ritenzione idrica,

. turgore al seno,

. dolore eccessivo

scompaiono nella maggior parte dei casi tra lʼ85%-90% con lʼuso di vitamina B6 al volgere di 24-36 ore, sempre tenendo presente che quanto indicato è a solo titolo informativo e che tali prescrizioni sono di competenza del vostro ginecologo o medico curante.

By Lacchini Daniele Personal Trainer & Preparatore Atletico

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