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I chili di troppo sono impossibili da perdere, il vostro allenamento non porta beneficio alla vostra forma? Il motivo di tutto ciò è che

I chili di troppo sono impossibili da perdere, il vostro allenamento non porta beneficio alla vostra forma? Il motivo di tutto ciò è che gli allenamenti cardio spesso vengono fatti come la passeggiata salutare della domenica. Ciò non vuol dire che noi dobbiamo strafare, facendo maratone interminabili o chissà quale tipo di esercizio o macchinario. Il segreto sta nell’ allenarci nel modo giusto seguendo la giusta tecnica a questo si aggiungerà unʼottimo alleato il cardio training.

immagine di una donna su ellittica allenamento cardio in palestra Personal trainer online

Cos’è il cardio training

Il cardio training è un’allenamento aerobico alattacido dove la sintesi energetica avviene tramite l’ossigeno non si produce lattato e si utilizzano solo fibre rosse(resistenti) . Come combustibile primario abbiamo i carboidrati e i grassi,gli altri sistemi energetici contribuiscono solo in parte all’inizio dell’esercizio.Il tempo nel cardio training ha un’inizio ben preciso sopra i 3 minuti il sistema aerobico entra in azione. Per essere in realtà efficace l’allenamento cardio deve utilizzare una soglia ben precisa di bpm altrimenti si andrebbe nell’eccedere sorpassando la soglia aerobica dove riinizierebbe la presenza del lattato o in allenamenti di estenuante durata dal giusto valore ma di difficile proposta al cliente che già capriccioso fatica ad affrontare l’oretta in palestra.

immagine di un cuore, importantissimo per lo sport , personal trainer online

Tipi di cardio training :

Ci si può allenare in cardio training in diversi modi,tra i principali troviamo : . il running . bike . camminate . macchine da palestra ( elittica, scala,hiking ecc..) . e i vari circuiti hit

Tutti questi modi possono essere efficaci, personalmente come Personal trainer quando la mia sfida è ridurre la fat mass preferisco lavorare su circuiti Hit ,dove in minor tempo possiamo avere grandi risultati, oltre che un’allenamento coinvolgente sempre in evoluzione e divertente.

immagine di una donna che usa la battle rope ,allenamento cardio, personal trainer online
Battle Rope

Running! Cosa considerare.

Il Running è uno degli sport più belli ,liberatorio non dispendioso ,ma ad alcune eccezzioni. Vediamo quali : . i neofiti prima di iniziare a correre devono tenere in considerazione che la corsa è uno sport anche se innata nel nostro patrimonio genetico il gesto atletico non è tanto semplice da impare correttamente. Questo è uno dei principali problemi per chi inizia. Altro fatto da tenere in considerazione è l’intesità della corsa. Personalmente preparo programmi personalizzati dove ogni parametro viene calcolato alla perfezione tenendo presente anni, capacità cardiaca e gesto motorio. In seguito vi allego un esempio di come dovrebbe essere strutturato.

immagine di un grafico di una d'allenamento sportivo cardio fatto da Lacchini daniele Persponal trainer

. L’attrezzatura tecnica soprattutto le scarpe e un buon cardio frequenzimetro giocano un ruolo fondamentale.

immagine di una donna che cammina su un tapis roulant, in evidenza scarpe adatte allo sport, personal trainer online

Cardiofrequenzimetro.

In commercio si possono trovare due tipi di cardio frequenzimetro :

.il cardiofrequenzimetro con fascia cardiaca

.il cardio frequenzimetro da polso

Personalmente come sportivo da anni uso il cardiofrequenzimetro con fascia toracica , innanzitutto il primo ad essere stato utilizzato e secondo lo preferisco tutt’oggi in quanto come personal trainer durante rilevazioni fatte ai miei clienti in sessione i cardiofrequenzimetri da polso a luce pulsata sembravano rilevare in modo non esatto gli effettivi battiti ,ho confrontato come seconda prova la misurazione diretta a polso arterioso cronometrando ,ma la luce pulsata sembrava dare difetto.Ho usato in passato cardiofrequenzimetri a fascia toracica per misurare in acqua,correndo,facendo pugilato,e durante le sessioni in palestra.

Circuiti hit .

I circuiti Hit (Hig Inteity training ) sono indicati ai principianti, sono tecniche molto funzionali dove tutti i distretti muscolari vengono attivati ,possono essere anche molto performanti anche per gli atleti avanzati usando tecniche particolari d’allenamento. Questo circuito prevede brevi fasi altamente intense a fasi di recupero. Uno dei suoi tanti pregi è la breve durata dai 45-60 minuti. Efficace anche sull’aspetto della crescita muscolare o meglio tonicità riducendo il grasso .Si possono alternare stazioni a lavori isotonici con i pesi ad esercizi a corpo libero o su cardio station. Le possibilità dall’allenamento con circuiti hit sono svariate, cosa importante affidarsi sempre ad un professionista per un programma adeguato alla propria capacità ed esperienza.

immagine di un ragazzo mentre esegue renegade row con le kettlebel,personal trainer online

Problemi legati alla vita sedentaria.

La vita sedentaria oltre che compromettere la linea, demotiva la persona, creando abitudini di vita e dietetiche totalmente sbagliate. Può essere causa di alcune patologie tra le quali rischi cardiovascolari danni alla struttura ossea con diminuzione della densità ossea prematura oltre che obesità. Iniziare un’attività fisica con un cardio training oltre che aiutarvi nel rallentare questi problemi, motiverà la vita quotidiana di tutti i giorni. dandovi lo sprint necessario ad uno stile di vita sano e attivo. Studi scientifici dimostrano che l’allenamento incrementa la produzione la produzione ormonale che con l’avanzare dell’età si riduce per fattori fisiologici.

immagine di un'uomo e una donna mentre si allenano facendo uno skip usando un step, personal trainer online

Il cardio training è il nostro alleato.

Come personal trainer ho visto molte persone cambiare la loro vita iniziando un’attività sportiva, il cardio training è un’ottimo approccio a dare una svolta alle vostre cattive abitudini o semplicemente tenervi più in forma più a lungo.

immagine di una battle rope in corda tradizionale per il crossfit, personal trainer online

By Daniele Lacchini Personal Trainer e Preparatore Atletico.

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